Connessione al server non riuscitaCannot select database. Error selecting data from keywords table.
Query: select * from keywords_ilcasato where pagina='davedere' and lingua='it'

italiano :: english :: deutsch 
Home | Introduzione | La struttura | Ospitalità | Tour Virtuale | L'olio | Da vedere | Particolarità | Le terme | Dove siamo | Prezzi 

DA VEDERE

Monticchiello | Montepulciano | Pienza | S.Antimo | Montalcino

MONTICCHIELLO Già in epoca etrusca e romana luogo di incontro di vie che collegavano centri e comunità della zona, Monticchiello conserva i tratti austeri delle fortezze medievali. La robusta cinta muraria e la torre del cassero che svetta sulla collina sono i segni dell'intenso passato del borgo, baluardo del sistema difensivo della Repubblica di Siena.
Ogni estate (da metà luglio a metà agosto), vi ha luogo il Teatro Povero, un esempio raro di autonomia culturale e di impegno collettivo che caratterizza il paese ed i suoi abitanti. Nata nel 1967, questa esperienza teatrale è una componente strettamente legata alla vita ed alla storia della comunità. Gli spettacoli sono uno spaccato di vita di paese che propone un approfondimento dei problemi di attualità traendo spunto dalla storia locale e riproponendo le forme della civiltà contadina.
E' una sorta di teatro-vita scritto dagli stessi personaggi, cioè dalla gente di Monticchiello che, recitando se stessa, testimonia la propria realtà presentandosi con le sue autentiche situazioni esistenziali e sociali.
TOP
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
MONTEPULCIANO Arroccata sulla cresta di una collina, Montepulciano è percorsa da una rete di vicoli stretti e ripidi sormontati da archi medievali. La sua posizione privilegiata permette di spaziare con la vista dall'Umbria al Monte Amiata, dall Val d'Orcia al Trasimeno. Particolarmente apprezzato è il suo Vino Nobile, la cui storia è già nel suo nome: antico, aristocratico, carico di gloria e di potenzialità.
TOP
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
PIENZA Questo vecchio borgo dimenticato è divenuto, grazie all'opera del Papa Pio II, uno dei primi esempi di progettazione urbanistica, oggi dichiarata dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità. Secondo le intenzioni del Papa, che qui nacque, Pienza doveva diventare la città "ideale", ed è stato proprio così.
TOP
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
S.ANTIMO Capolavoro d'architettura benedettina, fondata da Carlo Magno, dell'antico complesso monastico oggi sono visibili la chiesa romanica, l'abbazia ed il campanile. Ancora oggi una messa al giorno viene celebrata con canti gregoriani dai monaci che vivono qua.
TOP
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
MONTALCINO Borgo rinomato per il suo ottimo Brunello, vino rosso tra i migliori al mondo, il centro storico è dominato da una rocca pentagonale dall'aspetto molto possente. Lungo il paese sono presenti molte vinerie tipiche in cui gustare un buon bicchiere di vino accompagnato da una vista maestosa sulla vallata.
TOP


Agriturismo Il Casato, loc. Il Casato
53026 Monticchiello di Pienza (Siena Toscana)
tel./fax +39 0578755096 - mobile +39 3332218188 +39 3382882929
email: ilcasato@valdorcia.it

All right reserved by Agriturismo Il Casato - Monticchiello di Pienza (Siena Toscana Italia)

Connessione al server non riuscitaCannot select database. Agriturismi in Val d' Orcia